La formazione globale

La globalizzazione investe ormai, in modo trasversale, tutti i settori e impone ai professionisti nuove esigenze, anche in campo formativo. Sicuramente, nel mondo forense la direzione è quella della specializzazione, sempre più focalizzata su branche del diritto ed ambiti d’interesse quasi del tutto ignorati fino a poco tempo fa. Ci sembra interessante quindi, nel mare magnum dei corsi di formazione destinati ad avvocati o giuristi tout court, segnalare due proposte innovative, che riflettono i nuovi confini (o forse l’assenza di confini?!) del mercato contemporaneo:

 

MASTER BREVE IN DIRITTO CINESE   Roma – 24 febbraio/ 3, 10, 17, 24 marzo 2017

Nell’arco di 5 incontri, i relatori offriranno ai partecipanti una serie di strumenti, teorici e pratici, utili ai professionisti chiamati ad interagire con “il gigante asiatico”. Il corso, prima di tutto, aprirà una finestra sulla realtà cinese: a partire dal quadro istituzionale e politico, si esamineranno le complesse dinamiche internazionali che coinvolgono il paese – soprattutto a seguito dell’adesione all’OMC nel 2001 – senza dimenticare le strategie di negoziazione con gli operatori cinesi, necessariamente legate ad una dimensione sociale e culturale assolutamente unica. La contrattualistica e gli investimenti commerciali troveranno largo spazio, anche con esercitazioni ed analisi di casi concreti; si passerà poi agli strumenti di ADR, di largo utilizzo in Cina, nonché alla risoluzione giudiziale delle controversie. Il Master si chiuderà con la giornata dedicata alla tutela della proprietà intellettuale in Cina, con l’obiettivo di fornire ai corsisti un quadro esauriente della normativa cinese in tema di brevetti, marchi, contratti di trasferimento di tecnologia, ecc. e dotarli delle conoscenze operative più efficienti per difendere i titolari di privative intellettuali.

http://shop.altalex.com/

 

MASTER BREVE IN DIRITTO DEI PAESI ISLAMICI     in fase di organizzazione

Le esigenze del commercio internazionale, rendono inevitabile uno sguardo attento alla realtà del mondo arabo, interlocutore privilegiato di molti imprenditori italiani ed europei. Il primo incontro consentirà quindi di entrare in contatto con il diritto musulmano e il sistema economico dei paesi islamici: dai principi fondamentali in tema di contratti e relazioni commerciali, alle diverse codificazioni dell’area del vicino Oriente e del Nord Africa. La parte teorica sarà arricchita dallo studio di casi pratici, collegati alle peculiarità giuridiche, economiche e sociali caratterizzanti le diverse aree geografiche di matrice araba: Maghreb, Mashreq, zona del Golfo, Paesi del vicino oriente. Un’attenta disamina degli aspetti bancari, fiscali e giuridici che connotano queste aree, garantirà ai partecipanti una preparazione mirata, nelle materie più strettamente connesse alle trattative e agli scambi internazionali: diritto dei contratti (in particolare contratti della distribuzione commerciale), diritto societario e degli investimenti, sistema finanziario e regolamentazione degli appalti pubblici. Una formazione a tutto tondo, che offrirà ai partecipanti gli strumenti idonei per dialogare ed interagire con il mondo arabo, consapevoli dell’importanza sempre crescente delle relazioni Europa-Mediterraneo.

http://shop.altalex.com/Master_breve_in_diritto_dei_paesi_islamici_s551331.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *