Freedom of Information Act Workshop

Un interessante Workshop dell’1 ottobre presso il Palazzo Bo di Padova, tenuto nell’ambito dei c.d. “Nova – Open Innovation Days” e volto ad approfondire la normativa in tema di Freedom of Information Act (FOIA), introdotta per la prima volta in Italia con il D.Lgs. del 25 maggio 2016, n. 97, ed in vigore dal 23 giugno scorso.
Il FOIA è uno degli strumenti con cui la Pubblica Amministrazione si propone di garantire l’accesso all’informazione pubblica a beneficio dei cittadini, nel più ampio disegno che dovrebbe portarla a realizzare un vero e proprio Open Government Data, in attuazione degli obiettivi dell’Agenda Digitale italiana ed europea.
Seppure ancora si attendono le linee guida dell’ANAC — attese entro il 23 dicembre 2016 — affinché l’istituto possa divenire effettivamente operativo, molti sono gli interrogativi circa l’effettiva portata di questo “diritto di accesso civico” ai dati e ai documenti detenuti dalla PA. In tale ottica, il Workshop potrà costituire un prezioso momento per fare chiarezza su un tema così importante nei rapporti spesso troppo burocratici tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Per maggiori informazioni sull’evento si visiti il seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *