FOCUS FORMAZIONE: INIZIATIVA PER LE ASSOCIAZIONI CULTURALI NO PROFIT.

Prosegue la fase di transizione della “Riforma del Terzo Settore”, con un corpo normativo ancora incompleto (in attesa dei prossimi decreti attuativi) e sempre nuovi fermenti che investono il mondo dell’associazionismo. Molte piccole e grandi realtà del no profit, scelgono di elaborare strategie di sviluppo alternative, spinte in prima istanza dall’esigenza di adeguarsi alla nuova regolamentazione.

E’ un percorso di crescita che spesso presenta delle criticità e necessita di supporto: a questo scopo, professionisti ed enti stanno creando ed affinando attività di consulenza e formazione a 360°, per far sì che questa preziosa opportunità venga colta nella sua esatta portata.

Tra le iniziative promosse, ci sembra interessante segnalare quella lanciata dalla Fondazione Cariparo, la quale ha elaborato un progetto rivolto al settore culturale, con la collaborazione del centro indipendente Fondazione Fitzcarraldo.

Dopo aver sondato necessità ed istanze delle associazioni culturali, presenti nelle province di Padova e Rovigo, è nato così un progetto articolato su due piani: un’offerta formativa, concepita come “easy learning”, che prende spunto dalle segnalazioni raccolte e un’attività consulenziale, realizzata grazie agli sportelli istituiti a Padova e Rovigo.

Si può senz’altro definire un’iniziativa pilota, a livello nazionale: non solo punta a rispondere alle esigenze concrete delle associazioni, ma mira a rafforzare una visione di tipo “manageriale”. Va sottolineato infatti che la Riforma lancia una sfida alle associazioni culturali, in termini di evoluzione verso l’impresa sociale, con un approccio più strutturale e programmatico e benefici importanti sotto vari profili: nuovi strumenti di finanziamento, possibilità di raccolta fondi tramite portali telematici, agevolazioni fiscali per i soggetti che investono nelle imprese sociali ecc.

Inevitabilmente la sfida investe anche i professionisti del settore giuridico, chiamati a dare un contributo di vitale importanza alla crescita di un settore che è “Terzo” solo per definizione, considerata la sua crescita più che positiva degli ultimi anni, in controtendenza rispetto agli altri settori.

Per maggiori dettagli: https://www.fondazionecariparo.it/2018/08/31/iniziative-potenziare-associazioni-culturali/

Dott.ssa Silvia Capuzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *